Neurotuta Mollii
Pin It

Un dispositivo medico a marchio CE che può essere un valido aiuto nella terapia e nel trattamento per il miglioramento del movimento e del controllo dei muscoli nelle persone affette da spasticità e disturbi neurologici a livello motorio. Questa è Mollii, una speciale tuta ad elettrodi, prodotta dal 2012 dall’azienda svedese Inerventions AB, sempre più utilizzata e diffusa negli ultimi anni in Italia.

P.E.B.A - Comune di Rutigliano
Pin It

Ottime notizie da Rutigliano. Il 29 dicembre 2021 il Consiglio Comunale del comune di Rutigliano ha approvato il P.E.B.A.  (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche). Un percorso iniziato già qualche anno fa, tra il 2018 e il 2019, entrato nel vivo durante gli ultimi dodici mesi e finalmente giunto a conclusione negli ultimi giorni.

Pin It

Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 73 del 21-5-2020 l’avviso per la presentazione delle domande di accesso al contributo economico straordinario per persone in condizione di gravissima non autosufficienza nell’attuale fase emergenziale dovuta alla pandemia Covid-19.

Il testo del provvedimento è consultabile al seguente link.

Di seguito un piccolo estratto del provvedimento.

Delibera 136-2021 del 02 dicembre 2021
Pin It

È stata deliberata il 2 dicembre 2021 la richiesta, da parte del Comune di Triggiano, di assegnazione dei contributi regionali previsti per la redazione e lo sviluppo del P.E.B.A. (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche). Un piccolo grande passo che finalmente sembra spianare la strada allo sviluppo di un piano strategico e reale di interventi sistemici per l'inclusione sociale che possa permettere ai cittadini, in condizione di disabilità, di fruire appieno e senza disagi di tutti gli spazi del territorio comunale. Vediamo però come si è arrivati fin qui e come si è sviluppata nel dettaglio questa lunga vicenda.

Ascensore al Comune di Triggiano
Pin It

In questa giornata di fine estate, resa ancora più afosa dal sole delle 12,00, ho avuto il piacere di partecipare, su invito, all’inaugurazione di un’opera attesa da tempo. La mancanza di un impianto di ascensore nel palazzo comunale è da sempre stato argomento di discussioni e di promesse politiche rimbalzate da un’amministrazione ad un'altra mentre le persone disabili o con difficoltà motorie non avevano possibilità di accesso al piano superiore dove, ad esempio, è ubicata la stanza del Sindaco.