P.E.B.A - Comune di Rutigliano
Pin It

Ottime notizie da Rutigliano. Il 29 dicembre 2021 il Consiglio Comunale del comune di Rutigliano ha approvato il P.E.B.A.  (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche). Un percorso iniziato già qualche anno fa, tra il 2018 e il 2019, entrato nel vivo durante gli ultimi dodici mesi e finalmente giunto a conclusione negli ultimi giorni.

A Rutigliano sono stati organizzati diversi forum (online e offline), incontri, riunioni fra amministrazione comunale, rete di associazioni locali, tecnici del settore – ingegneri e architetti – con l’obiettivo di discutere su idee e soluzioni e coinvolgere la popolazione locale nella costruzione partecipata del P.E.B.A. In supporto a questo scopo è stato creato anche un questionario online ad hoc sui temi della mobilità e degli spazi pubblici, inclusività, segnalazione ed eliminazione delle barriere architettoniche. Il sondaggio ha coinvolto una buona ed eterogenea parte della comunità e ha permesso di migliorare e integrare la redazione del Piano. Questa fase di coinvolgimento dei cittadini ha consentito di segnalare le carenze sia in ambito strutturale che infrastrutturale. Si è poi proseguito con la mappatura dei beni immobili, scuole ed edifici pubblici, strade, piazze, marciapiedi e giardini comunali. Successivamente è arrivata la progettazione del piano per stabilire priorità e costi dei vari lavori ed adeguamenti, e poi finalmente l’approvazione, al tramonto dell’anno trascorso.

L’investimento iniziale per i primi interventi mirati sarà di 80.000 euro. Inoltre l’amministrazione comunale ha deciso di aggiungere altri fondi per la realizzazione del P.E.B.A. Il consiglio comunale si è infatti impegnato a destinare il 10% delle entrate derivanti dai contributi di costruzione alle opere di abbattimento delle barriere architettoniche. L'obiettivo per il futuro è quello di stanziare altre cifre e risorse per permettere e garantire una mobilità inclusiva e sostenibile a tutti i cittadini di Rutigliano, la fruizione completa del territorio, libertà di movimento e ampia accessibilità agli spazi pubblici per le persone disabili e per chiunque si trovi a visitare il paese.

Congratulazioni all'amministrazione del comune di Rutigliano e a tutti i cittadini, le associazioni e i tecnici che hanno contribuito allo sviluppo e all'approvazione del P.E.B.A., argomento molto seguito da OkNessunoEscluso.it e per il quale auspichiamo l'occasione di pubblicare notizie a riguardo da parte di altri comuni.

MOD_DJ_EASYCONTACT_OPEN_FORM