Neurotuta Mollii

Un dispositivo medico a marchio CE che può essere un valido aiuto nella terapia e nel trattamento per il miglioramento del movimento e del controllo dei muscoli nelle persone affette da spasticità e disturbi neurologici a livello motorio. Questa è Mollii, una speciale tuta ad elettrodi, prodotta dal 2012 dall’azienda svedese Inerventions AB, sempre più utilizzata e diffusa negli ultimi anni in Italia.

Mollii può essere usata da tutte quelle persone che soffrono di dolori muscolari, spasmi, difficoltà di movimento causati da tutte quelle patologie che colpiscono il sistema nervoso centrale. I casi più frequenti sono quelli di paralisi cerebrale, ictus, aneurisma, lesione del midollo spinale, sclerosi multipla, paraparesi, atassia, tetraparesi, distonia, morbo di Parkinson, fibromialgia e altre condizioni neurologiche che provocano difficoltà motorie.

 

Come funziona

La tuta Mollii - disponibile in diverse misure e dai 2-3 anni di età - è composta da un paio di pantaloni, una giacca e un'unità di controllo rimovibile che - sfruttando l’elettrostimolazione transcutanea - invia ai muscoli impulsi elettrici a bassa frequenza, tramite 58 elettrodi all'interno dell’indumento. Questa neurotuta è programmata individualmente, in base alla diagnosi e ai bisogni specifici di ogni paziente, combinando gli elettrodi in vari modi. L'operatore sanitario che la prescrive utilizza un programma informatico per adattare gli elettrodi attivi e l'intensità. Le impostazioni vengono quindi salvate nell'unità di controllo, semplificando l'utilizzo del dispositivo a casa.

 

I vantaggi

Gli effetti benefici variano e dipendono da diversi fattori, a seconda della condizione neurologica; reali progressi si ottengono con un utilizzo costante (60-120 minuti per 3-7 giorni alla settimana). Oltre alle testimonianze delle persone che hanno utilizzato Mollii, diversi studi internazionali hanno dimostrato che questa tuta di neuromodulazione ha migliorato le funzioni motorie dei pazienti e ridotto – o almeno non peggiorato – i livelli di spasticità e di rigidità muscolare, senza effetti collaterali. Tutto ciò comporta ovviamente un significativo sviluppo positivo delle condizioni di benessere psicofisico e una miglioramento della condizione di vita dal punto di vista personale e sociale.

 

Dove trovare e provare Mollii

In Italia la tuta è distribuita dall’azienda Ottobock Soluzioni Ortopediche, sita a Reggio Emilia. È possibile provare Mollii in loco, previa prenotazione, o in qualsiasi altra sede Ottobock in Italia, a Varese presso Ortopedia Novarese e in Puglia a San Giovanni Rotondo (FG) presso il Centro di Riabilitazione Angeli di Padre Pio.
È anche possibile organizzare sessioni di prova di gruppo, o anche mediante appuntamento a domicilio, in tutta Italia.